T+39 0695550860Einfo@deangelis.it

Notable 1

22
apr

Notable 1
Mensile di Attualità, Cultura, Società

40 pagine, 32 illustrazioni;
brossura, formato 21,5 × 27,5 cm
Marzo 1998
Euro 13,00

Acquista

Sommario

Politica
Alberta De Simone
Francesco D’Ercole
Economia
Elio Ianuuzzi
Architettura
Raffaele Troncone
Cultura
Giovanna Alvino
Mario Cesa
Gino Sica
Cinema
Giambattista Assanti
Sport
Antonio Sibilia
Adriano Lombardi

Redazionale
Con questo numero inizia la pubblicazione periodica di un nuovo mensile, dal nome diretto, Notable, preso dalla lingua anglosassone per i suoi vari significati (notevole, rilevante, persona eminente, notabile). E proprio nella sua definizione è sintetizzato il motivo che ha spinto la Casa Editrice De Angelis a proporre ai lettori irpini una rivista innovativa nella formula e originale nei contenuti.
Una rivista rivolta non tanto alla cronaca – ampiamente trattata dall’informazione locale –, ma alla semplice e diretta spiegazione dell’attualità politica, culturale, sportiva e di costume, attraverso
i veri protagonisti che la caratterizzano, noti e meno noti, intervistati per la professionalità raggiunta nella loro attività e riportandone opinioni, commenti critici, osservazioni, intervallate da tratti biografici anche inediti.
Siamo certi che l’apprezzamento del pubblico non mancherà, nonostante la situazione generale del mercato editoriale in provincia, l’affollamento delle edicole, lo sfinimento degli inserzionisti, la presenza di quotidiani ed emittenti televisive che dedicano ampi spazi a tutto ciò che fa notizia in Irpinia.
Iniziative editoriali del genere pure ci sono state in passato, ma non sono purtroppo continuate.
De Angelis, invece, grazie ad una organizzazione editoriale elevata con alti standard qualitativi nel campo della stampa prepress, sarà in grado di garantire qualità editoriale, autonomia ed una certa sicurezza di continuità della testata.
La composizione della redazione, poi, sfugge a qualsiasi logica partitica o amicale, essendo costituita da giornalisti specializzati nei diversi settori dell’informazione: essi assicureranno non solo pluralità di opinioni, ma, vivendo ognuno la realtà locale quotidianamente, riusciranno a proporre sempre valide ed attualissime argomentazioni, che talvolta approfondiranno in esclusivi dossier.
In questo numero gli argomenti trattati vanno dall’attualità politica a quella economica, da quella culturale (arte, musica, danza, archeologia, architettura) a quella sportiva, e ci vengono raccontati dai protagonisti, che hanno da sùbito creduto in questa iniziativa. Nei prossimi numeri, comunque, più spazio sarà dedicato all’approfondimento dell’attualità legata alle problematiche politiche e sociali.
Ai lettori auguriamo di trovare tra queste pagine, tutte rigorosamente a colori, argomenti e stimoli per i loro interessi, invitandoli a collaborare con la nostra redazione affinché l’informazione locale, non sia solo più esclusiva dell’attuale sistema giornalistico irpino.

Giampiero Galasso