T+39 0695550860Einfo@deangelis.it

Notable new 1

6
dic

Notable new 1
Magazine di Letteratura, Arte, Spettacolo

64 pagine, 92 illustrazioni;
brossura, formato 24 × 28 cm
Gennaio | Marzo 2007
ISNN 1970-0857-70001
Euro 13,00

Acquista

Sommario

Dizionario
Le Parole di Luca Rastello
Africa-Europa
Andata e Ritorno
Reportage sul satanismo
Quando è il male che vince
Ieri, oggi e domani
Una rubrica di Antonio Pascale

Redazionale
È nato il numero 1 di Notable!
Quando abbiamo iniziato quest’avventura preparando il numero 0 sapevamo quello che ci sarebbe piaciuto che fosse Notable, ma alla sua uscita sapevamo che dovevamo ancora lavorarci e trovare la nostra strada. Questo numero 1 è molto vicino alla rivista che stiamo costruendo: più pagine, più argomenti, nuove rubriche. Per costruire questo numero sono stati fatti tre passi importanti: creare un comitato scientifico costituito da giovani studiosi e appassionati delle singole materie; trovare un luogo fisico dove incontrarsi una volta ogni due mesi; coinvolgere autori di riferimento della letteratura italiana per arricchire ancora di più i contenuti della rivista.
Il comitato è composto da Luca Blengino (Fumetto), Luca Castelli (Multimedialità), Mattia Garofalo (Scienze e Società), Rossano Lo Mele (Musica), Luca Morena (Filosofia), Diego Papaccio (Letteratura per ragazzi), Marta Pastorino (Teatro), Francesca Togni (Arte), Andrea Valentini (Tv e Cinema), Giorgio Vasta (Letteratura).
Il luogo è la Scuola Holden di Torino che ha deciso di sostenerci.
Gli autori coinvolti in questo numero 1 sono Antonio Pascale, scrittore casertano il cui ultimo libro pubblicato è S’è fatta ora per la casa editrice Minimum Fax che terrà per quest’anno una rubrica di critica letteraria sugli autori del passato e quelli del futuro; Domenico Scarpa, critico letterario e traduttore, già presente nel numero 0 ma ancora di più in questo numero con la seconda parte del suo viaggio nella letteratura contemporanea (ci sono ancora due parti che pubblicheremo); e Luca Rastello, giornalista e scrittore torinese, il cui ultimo libro è Piove all’insù per la casa editrice Bollati Boringhieri, che ha inaugurato il nostro dizionario sul contemporaneo. Altra novità è la rubrica sulle copertine dei libri che abbiamo affidato per questo primo numero ad Alessandra Minervini.
Insomma, tante sono le novità e gli arricchimenti e speriamo che possano piacervi. Anzi vi proponiamo di scriverci per darci le vostre opinioni, sarebbe molto utile per noi: il nostro indirizzo è notable@deangelis.it.
Infine un ringraziamento a tutte le persone non citate finora che hanno lavorato al numero scrivendo gli articoli o assistendo alla realizzazione della rivista.

Lea M. Iandiorio