T+39 0695550860Einfo@deangelis.it

Notable new 2

6
dic

Notable new 2
Magazine di Letteratura, Arte, Spettacolo

64 pagine, 135 illustrazioni;
brossura, formato 24 × 28 cm
Aprile | Giugno 2007
ISNN 1970-0857-70002
Euro 13,00

Acquista

Sommario

Reportage
Il difficile rapporto tra matematica e letteratura
Il museo di Quai Branly
Dove la natura diventa architettura
Il teatro “salvabambini”
di Marco Baliani

Redazionale
Il viaggio di Notable prosegue.
In questo nuovo numero abbiamo aumentato gli interventi concedendoci il lusso di divagare e di scandagliare più sezioni tematiche. Di sicuro non c’è di che annoiarsi. Grazie anche al lavoro del comitato scientifico che, come ricorderete dallo scorso numero, è composto da un gruppo di giovani studiosi e studiose appassionati, decisi a mettersi in gioco e nello stesso tempo pronti a coinvolgere in quest’avventura altre voci stimolanti e significative delle diverse discipline.
Tra le segnalazioni da farvi in questo numero: Giorgio Vasta ha inaugurato la sezione dedicata alla storia contemporanea scegliendo angolature inusuali che sgretolano il farsi della narrazione canonica del XX secolo a cui siamo abituati. Fa il suo ingresso nella rivista anche l’architettura di Jean Nouvel vista dagli occhi di Mario Galli, giovane architetto che ci ha proposto un percorso per addentrarci nel museo di Quai Branly, definito una “savana” artificiale nel cuore della conurbazione parigina. Prosegue la stesura del nostro dizionario, utile per orientarci nella contemporaneità, Piero Sorrentino, autore di racconti, reportage e redattore della rivista Nazioneindiana.com.
Altra novità è l’articolo dedicato al cinema che analizza il lavoro del giovane regista inglese Christopher Nolan. Continua la rubrica di critica letteraria sugli autori del passato e quelli del futuro curata dallo scrittore casertano Antonio Pascale e potrete leggere la terza e penultima parte del viaggio nella letteratura contemporanea del critico letterario e traduttore Domenico Scarpa.
Insomma la rivista è in continua crescita e speriamo che vi possa piacere. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate e se avete delle proposte da farci scrivete a notable@deangelis.it.
Infine vorremmo ringraziare tutte le persone che hanno scritto in questo numero o hanno contribuito alla realizzazione della rivista.

Lea M. Iandiorio