Atripalda. Percorso Storico-Artistico

20
ago

Atripalda
Percorso Storico-Artistico

16 pagine, 5 illustrazioni a colori;
piegato, formato 15,5 × 19,5 cm
2006
ISBN 978-88-86218-93-1
Euro 5,00

Acquista

La pubblicazione è un’utile guida alla scoperta dell’antico centro storico di Atripalda (AV), abitato fin dalla preistoria e caratterizzato da un territorio molto ricco dal punto di vista paesaggistico e naturale.
Il percorso storico-artistico proposto nella guida-mappa è preceduto da un breve scritto che ricostruisce la storia del paese: dalla sua nascita, avvenuta ad opera dei Sanniti che fondarono sulla riva sinistra del fiume Sabato l’antica Abellinum, fino ad arrivare ai due eventi che causarono quasi la scomparsa dell’abitato.
Il lettore viene informato brevemente, ma esaustivamente, dei principali fatti ai quali si deve il patrimonio artistico e culturale di Atripalda.
Il percorso si snoda attraverso dieci tappe che permettono di visitare luoghi quali la Dogana dei Grani, il Convento di Santa Maria della Purità, l’antica Abellinum e il centro storico, nonché numerose chiese. A completamento, inoltre, è possibile trovare delle notizie relative al territorio, alle aree verdi presenti, ai principali eventi e servizi offerti.
Una dettagliata mappa, accompagnata dalle immagini di alcuni dei luoghi più belli della città, rende possibile un’agevole escursione di Atripalda.