Deserto invasivo

24
mag

Deserto invasivo
Poesie
Ali Podrimja

124 pagine;
brossura con sovraccoperta, formato 12 × 19,5 cm
2007
ISBN 978-88-86218-98-6
Euro 7,00

Acquista

Il testo è la terza pubblicazione realizzata per la collana “Scritture per il Mediterraneo”, iniziativa editoriale voluta dai membri dell’Associazione Culturale Allegorein che, attraverso i numerosi interlocutori artistico-letterari, critico-scientifici e politico-istituzionali, si prefigge lo scopo di operare in difesa delle minoranze e della pluralità di modelli culturali, nonché contro lo sfruttamento e le guerre.
Attraverso la collana si intende dare voce a tutti quegli scrittori che, accomunati dall’appartenenza geografica, provengono da culture diverse, rendendone possibile la conoscenza in paesi dell’Europa (tra cui l’Italia) in cui è evidente il vuoto editoriale nei loro confronti.
In particolare, questa raccolta del poeta kossovaro, Ali Podrimja, rappresenta la testimonianza di un importante percorso creativo iniziato quando lo scrittore era solo un quindicenne. Deserto invasivo raccoglie le sue poesie composte a partire dagli anni ’60: liriche in cui la ricerca della bellezza si accompagna a quella dell’equilibrio e della misura ottenuta mediante la scelta di parole che si distinguono per la loro polivalenza semantica.