La MilleCurve. Percorso Storico-Artistico

20
ago

La MilleCurve
Percorso Storico-Artistico

16 pagine, 16 illustrazioni a colori;
piegato, formato 15,5 × 19,5 cm
2006
ISBN 978-88-86218-89-4
Euro 5,00

Acquista

La pubblicazione è stata realizzata in occasione della manifestazione sportiva “La MilleCurve”, tenutasi sul territorio irpino il 18 giugno 2006.
L’evento affonda le sue radici nell’antica passione mostrata dagli irpini per l’automobilismo, che muove i primi passi nientemeno che negli anni Venti e Trenta del secolo passato. Da quei primi albori, sempre più numerosi sono stati gli appuntamenti agonistici che si sono succeduti in Irpinia coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati e di addetti ai lavori.
Il percorso ha avuto il suo punto di partenza e di arrivo nel paese di Montefalcione, ed ha attraversato numerosi centri, alcuni che ruotano intorno alla città di Avellino (come per esempio Arcella o Atripalda), altri situati più lontano, come nel caso di Villamaina o di Torella dei Lombardi e Castelfranci.
La mappa del percorso automobilistico è accompagnata dalla descrizione del percorso storico-artistico relativo a tutti i comuni toccati nella gara: una dettagliata panoramica dei principali luoghi storici e la ricostruzione degli eventi più significativi consentono al lettore di sviluppare una maggiore conoscenza del territorio irpino e di apprezzarne meglio le sue bellezze.