Storia dell’Irpinia antica

18
mag

Storia dell’Irpinia antica

Giampiero Galasso

168 pagine, 63 illustrazioni in nero;
rilegato, formato 16 × 24 cm
2006
ISBN 978-88-86218-86-3
Euro 10,00

Acquista

La pubblicazione può essere considerata un’opera aggiornata sulla storia del popolo irpino e della sua terra a partire dalla preistoria fino all’epoca romana. Essa racchiude una sintesi dei dati inerenti le varie scoperte archeologiche che sono state effettuate nelle ricerche preistoriche e protostoriche, e contiene diversi articoli già pubblicati nell’ultimo decennio nonché vari aggiornamenti delle notizie.
L’esigenza di pervenire alla ricostruzione dell’identità precisa delle popolazioni irpino-sannite si è fatta sentire fin dal Rinascimento, ma è solo nell’ultimo trentennio che si è riusciti a ricostruire la storia dei popoli delle province di Avellino e Benevento, separando l’una dall’altra.
I progressi fatti nell’ambito della ricerca archeologica e il moltiplicarsi delle iniziative dirette al recupero del patrimonio culturale dell’Irpinia, hanno risvegliato l’interesse dell’opinione pubblica per la conoscenza delle proprie origini e della propria cultura.
A questa esigenza risponde tale pubblicazione: attraverso un testo semplice ed organizzato in ordine cronologico, essa consente a chiunque di avvicinarsi all’antico popolo dei lupi per conoscerne la sua storia e il suo passato.