Serino. Memorie e immagini
1
set

Serino
Memorie e immagini

5 cartoline in duotono;
cofanetto, formato 10,5 × 15,5 cm,
1992
[Fuori catalogo]

Con il patrocinio della Cassa Rurale ed Artigiana di Serino è stata realizzata questa minuta ma pregevole opera, presentata durante la Prima Rassegna Internazionale “C’era una volta. Arte, antiquariato, collezionismo”.
Protagoniste di questa pubblicazione sono le immagini di Serino e delle sue frazioni, frammenti di un passato che vive ancora nel presente e che, attraverso le fotografie, fa vibrare la memoria richiamando alla mente luoghi antichi e vecchie emozioni.
Si tratta di poche istantanee, cinque in tutto, ma ognuna custode di un pezzo di vita che fu, perché ritrae i posti della cittadina irpina più significativi per la sua popolazione: il convento, la fontana, la piazza. Luoghi attorno ai quali si svolgeva la vita sociale e dove ci si riuniva per scambiarsi le idee, le proprie opinioni.
Attraverso le immagini è possibile, dunque, compiere un viaggio a ritroso nel tempo, per ritornare con la mente ai giorni passati, per poter dire, per coloro che c’erano: “Sì, me lo ricordo…”. Ma è anche un modo, per i più giovani, di confrontare il “nuovo” e il “vecchio”, per comprendere meglio ciò che oggi c’è mediante il recupero delle proprie radici, di ciò che c’era.