Il mio ambiente. Conoscerlo per vivere meglio
29
lug

Il mio ambiente
Conoscerlo per vivere meglio

96 pagine, 14 illustrazioni a colori;
brossura, formato 20,5 × 20,5 cm,
2004
ISBN 978-88-86218-70-2
[Fuori catalogo]

L’ambiente che ci circonda è una preziosa risorsa da proteggere mediante azioni strategiche e congiunte volte a sensibilizzare la popolazione, a partire dai più piccoli, per promuovere la sua conoscenza e il suo rispetto.
Alla luce di tutto ciò le Amministrazioni di Montemiletto, Pietradefusi, Taurasi, Torre le Nocelle e Venticano, comuni della provincia di Avellino, hanno sostenuto l’intelligente iniziativa della “settimana dell’educazione ambientale” tesa, da un lato, a migliorare i livelli di informazione ed educazione ambientale della popolazione e, dall’altro, a sensibilizzare le comunità locali sui temi legati allo sviluppo sostenibile. Il progetto ha previsto, oltre allo svolgimento di workshop su tali tematiche, la realizzazione di un concorso rivolto a studenti delle scuole elementari e medie. I partecipanti si sono “sfidati” nella realizzazione di uno scritto e di una locandina che pubblicizzasse il tema prescelto: il problema dei rifiuti o quello della valorizzazione del fiume Calore.
I lavori prodotti e premiati nel concorso sono stati raccolti in questa pubblicazione che, nella sua prima parte, riporta i contenuti di tre interessanti seminari aventi per argomento la gestione del patrimonio ambientale, le iniziative volte allo sviluppo sostenibile e la bioarchitettura.