Caudium. Archeologia e storia

Un testo divulgativo e scientifico che ricostruisce, attraverso i dati archeologici, la storia delle primitive comunità indigene stanziatesi nell’attuale territorio di Montesarchio (BN) a partire dalla seconda età del Ferro e di cui viene seguita l’evoluzione fino alla formazione, nel corso del secolo V a.C., di uno dei popoli italici più cari alla tradizione storiografica …

Caudium. Archeologia e storia Scopri di più

Tutto a segno di croce. Storie di donne contadine

Da un passato recente della nostra storia, ma remoto nelle coscienze, riaffiorano attraverso narrazioni femminili vicende e visioni di mondi diversi. Storie di donne, la cui forza e dignità hanno garantito alla società contadina, perennemente vittima di miserie, di guerre e di emigrazioni, la sua sopravvivenza e continuità. E oggi diventa per loro, testimoni della …

Tutto a segno di croce. Storie di donne contadine Scopri di più

Raffaele Della Fera. Opere d’arte tra due millenni

Uno straordinario catalogo, curato da Martine Chantal Fantuzzi, che affascina il lettore per la sua poetica artistica, che spazia dalla natura alla memoria, dalla femminilità all’onirismo. Con il suo cromatismo, Raffaele Della Fera tratteggia un caleidoscopio di emozioni, creando un percorso che, nel ricercare il bello, sembra proporre anche la cifra spirituale del pittore. Tanti …

Raffaele Della Fera. Opere d’arte tra due millenni Scopri di più

Raffaele Della Fera. Antologia di pittura e letteratura

Il ricco volume, corredato da immagini, ripercorre la storia artistica di uno dei più versatili autori contemporanei, Raffaele Della Fera. Tra pittura, poesia e drammaturgia, l’autore viaggia nei meandri dell’animo umano, per placare l’angoscia di una condizione esistenziale che, puntando al progresso, relega in subordine i valori umanistici. I misteri della Natura, l’Amore, la Morte, …

Raffaele Della Fera. Antologia di pittura e letteratura Scopri di più

Avellino. Viaggio tra i colori della passato di Antonio Forgione

Il pregiato volume di “De Angelis Art”, che analizza con linguaggio artistico la città e le sue bellezze del Novecento, è un itinerario emozionale nella straordinaria capacità espressiva di Antonio Forgione. La splendida pubblicazione, a cura di Paola e Stefano Forgione, con la prefazione di Generoso Benigni e Matteo Claudio Zarrella, costituisce anche un prezioso …

Avellino. Viaggio tra i colori della passato di Antonio Forgione Scopri di più

Pagine Danza

Nell’ambito di un progetto editoriale sviluppato sul territorio nazionale, De Angelis Art ha condotto uno studio sulle potenzialità e sullo sviluppo della danza in Italia, avviando così la pubblicazione dell’antologia Pagine Danza. Campania 2020 – a cura di Giuseppe Picone – rivolta alle scuole del settore. Oltre a essere una prestigiosa pubblicazione, l’opera sarà anche …

Pagine Danza Scopri di più

Uno scenario di gestione dei rifiuti urbani a “Economia Circolare”

La pubblicazione propone una disamina d’avanguardia sulla gestione dei rifiuti urbani, introducendo il moderno concetto di economia circolare. Questa locuzione, indica un sistema economico in cui i rifiuti di produzione e di consumo diventano parte integrante dell’eco-sostenibilità, attraverso il riciclo, il recupero di materiale ed energia. Si realizza, così, un’economia pensata per l’autorigenerazione, con i …

Uno scenario di gestione dei rifiuti urbani a “Economia Circolare” Scopri di più

Aggregazione tra soggetti operanti nel Servizio Idrico Integrato

La pubblicazione analizza minuziosamente le ricadute che gli enti e delle società partecipate possono avere sui bilanci pubblici. La Corte dei Conti, infatti, ha più volte espresso delle criticità sulle società partecipate pubbliche, sollecitando un intervento legislativo, che ha riguardato gli enti territoriali. La stessa legge di stabilità del 2014 ha imposto agli enti pubblici …

Aggregazione tra soggetti operanti nel Servizio Idrico Integrato Scopri di più

Il ruolo della Gisec nel superamento dell’emergenza rifiuti in Campania

Il volume propone una chiara e rara ricognizione della fase successiva all’emergenza rifiuti nella Regione e alle strategie normative per fronteggiare un’eventuale recrudescenza del fenomeno. Oltre a essere esaustivo dal punto di vista della competenza tecnica, la pubblicazione ricostruisce la normativa in materia vigente nella Regione Campania. Anche il Governo, nell’ambito della riforma delle competenze …

Il ruolo della Gisec nel superamento dell’emergenza rifiuti in Campania Scopri di più

Nuova scuola dell’infanzia a Faiano

Realizzata dopo l’inaugurazione dell’edificio scolastico, la pubblicazione assume una valenza scientifica, per l’analisi dell’impatto psicologico sui fruitori della struttura, che vengono influenzati nel rapporto educativo dal suo assetto, che agisce come stimolo alla conoscenza, per le sue caratteristiche architettoniche. La pubblicazione, comprensiva di disegni e di fotografie, analizza, quindi, la relazione del singolo e del …

Nuova scuola dell’infanzia a Faiano Scopri di più

Nuova scuola dell’infanzia a Faiano

Realizzata per l’inaugurazione dell’edificio scolastico, la brochure assume una valenza informativa sull’efficienza della struttura e sull’impatto psicologico dei fruitori, che vengono influenzati nel rapporto educativo. Comprensiva di disegni e di fotografie, analizza, quindi, in la relazione del singolo e del gruppo con il luogo e con il paesaggio in cui si staglia l’istituto scolastico, costruito …

Nuova scuola dell’infanzia a Faiano Scopri di più

Manocalzati. Storia, arte, immagini

La pubblicazione – ristampata nel 2018 in una edizione più economica – traccia un’interessante continuità tra passato e presente, con un’analisi storica, artistica e sociologica di un territorio che si proietta nella modernità. I reperti archeologici di diverse epoche testimoniano anche la diffusione del culto cristiano, con testimonianze che risalgono al periodo delle persecuzioni dei …

Manocalzati. Storia, arte, immagini Scopri di più

San Ciriaco. Un santo tra storia, leggenda e arte

L’autore analizza a fondo diciassette secoli di culto. La ricerca non si limita alla sola Italia ma anche alla Francia, Germania, Spagna, Austria, Olanda, Svizzera, Croazia e Svezia, dove questo martire e tutt’oggi venerato. Di notevole suggestione è il tentativo, condotto con inappuntabile rigore scientifico, di conciliare le figure leggendarie delle principesse Artemia e Jobia, …

San Ciriaco. Un santo tra storia, leggenda e arte Scopri di più

Il mio respiro, atto primo

Il volume, di marcata origine introspettiva, curato nella grafica editoriale, comunica al lettore l’alternarsi di pensieri, riflessioni, sensazioni anche lontane nel tempo. La scrittura, semplice e descrittiva, è avvincente, evocativa, pur mantenendo le caratteristiche del genere contemporaneo. La lettura è agevole, per coinvolgere il pubblico nella complessità interiore, indagando i sentimenti e la relazione tra …

Il mio respiro, atto primo Scopri di più

Torna su