Luca Daniele. Quaranta e non vederli | 1980-2020

PAN, Palazzo delle Arti, Napoli
11 mar-22 mar 2022

“Quaranta e non vederli” è un reportage foto-giornalistico di Luca Daniele, realizzato tra il 2018 e il 2020, nei quartieri periferici di Avellino. In questi luoghi, a 40 anni dal sisma del 23 novembre 1980, vivono ancora migliaia di persone, centinaia di famiglie. Le istantanee di Daniele catturano un impressionante degrado sociale e urbano.
Nei volti di chi vive in questi quartieri, l’obiettivo si stringe sulla rassegnazione. Le 60 immagini, in mostra Luca Daniele. Quaranta e non vederli, sono degli scatti effettuati, per la maggior parte, all’interno dei prefabbricati pesanti installati negli anni successivi al sisma del 1980: da Contrada Quattrograna a Bellizzi Irpino, da Rione Parco al Rione Volani di via Francesco Tedesco, dalle stecche di via Morelli e Silvati e via Aurelio Nicolodi a quelle di via Francesco Amatucci e via Pasquale Penta nella frazione Picarelli fino alla disastrate “case bianche” a ridosso del centro storico della frazione Valle.
Il bianco e nero, che è la cifra stilistica di Daniele, trasmette, meglio di qualsiasi altro cromatismo, una condizione umana vissuta fuori dall’ordine sociale. L’Artista con i suoi scatti, è decisivo sia nel contrasto tra i colori sia nell’antagonismo tra gli attori protagonisti di una “commedia umana” che, da quarant’anni a questa parte, non trova alcuna soluzione alla continuità.


A cura di
Antonello Plati

Promosso da
CGIL, Avellino

Torna su