Chiara Samugheo. Raffaella | Uno stile di vita

AXRT Contemporay Gallery, Avellino
23 set-30 ott 2022

“Raffaella | Uno stile di vita” è il titolo della Mostra personale della fotografa Chiara Samugheo dedicata ai volti e alle immagini di Raffaella Carrà tra il 1966 e il 1979, saranno esposte le fotografie provenienti direttamente dall’archivio storico dell’artista, la prima donna a diventare fotografa professionista in Italia.
La mostra ci consegna un’icona del pop, dallo sguardo vivace e intelligente, grazie ai suoi occhi intensi e trasgressiva quanto basta per essere il simbolo del cambiamento del Paese.
Solare e innocentemente maliziosa, dimostra sensualità composta, che buca l’obiettivo di Chiara Samugheo, la sua reporter ufficiale, per oltre venti anni. Due regine dell’arte e due donne complici nel rappresentare l’evoluzione della società italiana che, del caschetto “cult” di Raffaella Carrà, ne ha fatto un modello generazionale vincente, riproposto ancora oggi, immagini d’autore, dunque, per raccontare la storia della televisione con gli scatti dedicati a una delle sue indiscusse protagoniste.


A cura di
Gianluca Marziani

Promosso da
AXRT Contemporay Gallery

Torna su