Marcello Di Donato. Romae

Lo Studio, Büdingen DE
7 set-19 ott 2019

La mostra è un invito a intraprendere un viaggio nella memoria storica utilizzando le foto dell’autore per riscoprire la magia di Roma, capitale d’Italia, soffermandosi sulla sua influenza nella creazione culturale e artistica. La storia e il mito della “Città Eterna”, infatti, rivivono in Romae, la mostra di Marcello Di Donato e curata da Christian Kaufmanm. Grazie alla sensibilità e all’unicità di una sequenza di immagini, che lasciano spazio e tempo alla mente, in un viaggio a ritroso dall’antico ordinamento imperiale alla connotazione attuale.
Gli scatti dell’autore sono taglienti e ricercano la bellezza nel dettaglio, cercando di riscoprire il misticismo che da sempre fa parte di Roma. Roma, infatti, è anche il simbolo del cristianesimo e l’escursione fotografica coglie l’anelito alla percezione della divinità anche nella riproduzione della bellezza fisica, espressa nei suoi criteri estetici classici.
L’obiettivo riflette sulle immagini un bagliore rosso porpora, che simboleggia la passione umana nel desiderio di amore e nella ricerca della perfezione. La mostra guida il lettore in un viaggio emozionale, in cui l’immagine è associata al fascino simbolico di Roma, attraverso la diffusione di forme artisticamente espressive, come il cinema, la pittura, l’architettura e la letteratura.


A cura di
Christian Kaufmann

Promosso da
Lo Studio, Sabine Uhdris; DeArtcom Ltd

Torna su