Torella dei Lombardi. Ricerche e studi storici
27
lug

Torella dei Lombardi
Ricerche e studi storici
Nicola Bellofatto

520 pagine, 46 illustrazioni in nero;
rilegato con sovraccoperta, formato 22 × 24 cm,
2000
ISBN 978-88-86218-28-3
[Euro 25,00]

Acquista

L’opera Torella dei Lombardi. Ricerche e studi storici di Nicola Bellofatto rappresenta uno studio fondamentale per la conoscenza della storia e della cultura di Torella dei Lombardi, ripercorrendo un arco temporale che va dall’alto Medioevo all’età contemporanea. Bellofatto ricostruisce gli eventi storici fondando le proprie indagini su fonti certe, quali i documenti d’archivio, spesso inediti.
Apre la serie di saggi uno studio attento ed articolato sulla famiglia dei Saraceno, che detenne il possesso feudale di Torella dai primi tempi dell’insediamento normanno fino alla metà del secolo XVI.
Seguono i saggi relativi alle istituzioni ecclesiastiche e laiche che hanno segnato la vita della comunità Torellese, come ad esempio le chiese di Sant’Eustachio e di San Leone, la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e il convento dei Carmelitani, il Pio Ospedale di Torella. Infine, chiudono il volume tre diversi studi riguardanti i diritti proibitivi dei feudatari, il patrimonio edilizio del secolo XIX, e un’iscrizione inconsueta nel castello di Torella dei Lombardi.